
Consulenza per l'Innovazione di Processo
La presenza di difettosità all’interno dei processi genera un effetto «a valanga», in termini di proliferazione di eventi e lavorazioni necessarie per normalizzare il processo. Ciò comporta una crescita esponenziale dei costi operativi e un drastico calo della qualità percepita dal Cliente finale.


Il nostro principale obiettivo è, attraverso l’Innovazione di Processo, rendere più fluidi, snelli, efficienti ed efficaci i Processi Operativi e di Business, al fine di ridurne l'entropia e la difettosità, ottimizzando così i costi operativi e incrementandone al tempo stesso la Qualità.
Per supportare le aziende nei progetti di Eccellenza Operativa, abbiamo messo a punto una metodologia innovativa ed agile che consente di fare Innovazione di Processo in tempi rapidi e senza impatti significativi sui costi e in termini di organizzazione e sistemi aziendali esistenti.
L’approccio all’Eccellenza Operativa adottato da B4VALUE si basa su tre fasi di intervento principali:
Eseguire una scansione a livello macro dei processi operativi con un intervento di breve durata.
L’obiettivo è identificare gli ambiti di intervento suscettibili di maggiore beneficio e scegliere, in collaborazione con il Cliente, le aree su cui focalizzare la successiva fase di Assessment.
Questa fase è a completo investimento di B4VALUE

Eseguire una Business e Operational Due Diligence, attraverso una diagnosi della situazione attuale, integrata con le informazioni sulle evoluzioni previste, identificandone le possibili aree di ottimizzazione ed il conseguente Piano di Intervento, quantificandone i relativi investimenti, costi e benefici.
Le tipologie di intervento si possono suddividere in tre classi:
-
CLASSE A ad Altissimo Ritorno con Pay-Back Time < 6 mesi
-
CLASSE B ad Alto Ritorno con Pay-Back Time tra 6 mesi e 12 mesi
-
CLASSE C a Medio Ritorno con Pay-Back Time tra 12 mesi e 24 mesi

Execution:
in stretta collaborazione con il Cliente, effettuare l’implementazione del Piano di Intervento, strutturato in due Fasi:
Quick Win:
caratterizzata dalle azioni che si possono implementare in tempi rapidi, con basso effort (sia in termini di costo che di complessità) e con benefici significativi, al fine di massimizzare il ritorno degli investimenti.
Questi investimenti hanno un pay back time inferiore ai 6 mesi o all’anno permettendo di ripagare l’investimento con saving e incremento della produttività.
Consolidamento:
caratterizzata dalle azioni di medio e lungo periodo, necessarie a consolidare strutturalmente la creazione di valore.
La metodologia prevede una mappatura qualitativa e quantitativa dei processi «AS-IS»

Alcuni esempi degli ambiti di applicazione
Tale metodologia è valida per tutti i processi operativi, sia amministrativi che tecnici o commerciali, e per tutti i processi manifatturieri. I maggiori benefici si ottengono a fronte di processi complessi - ossia con molte ramificazioni in funzione di quali eventi si generano - o processi a volume - ossia con un elevato numero di pratiche o pezzi da gestire -.
Alcuni esempi di processi con tali caratteristiche sono:
-
Processi logistici
-
Processi produttivi
-
Processi di assistenza tecnica
-
Processi di attivazione dei servizi
-
Processi di fatturazione attiva e passiva
Altri servizi di Consulenza
Oltre alla consulenza sui Processi, offriamo una gamma di altri servizi di consulenza complementari per garantire un risultato di successo, quali ad esempio:
-
Re-engineering e ottimizzazione della Knowledge Base
-
Re-engineering e automazione dei Processi e Procedure
-
Analisi dei fenomeni che influenzano la Customer Experience
-
Supporto alla Digital Transformation, per ridurre le chiamate telefoniche e incrementare l'uso di selfcare, social e canali digitali
-
Formazione e coaching per adottare i nuovi modelli di collaborazione e sviluppo Agile in azienda, per sviluppare le nuove competenze digitali e favorire il cambio di cultura e di approccio in azienda
Se vuoi saperne di più contattaci.