Consulenza per l'Innovazione di Processo

La presenza di difettosità all’interno dei processi genera un effetto «a valanga», in termini di proliferazione di eventi e lavorazioni necessarie per normalizzare il processo. Ciò comporta una crescita esponenziale dei costi operativi e un drastico calo della qualità percepita dal Cliente finale.

Il nostro principale obiettivo è, attraverso l’Innovazione di Processo, rendere più fluidi, snelli, efficienti ed efficaci i Processi Operativi e di Business, al fine di ridurne l'entropia e la difettosità, ottimizzando così i costi operativi e incrementandone al tempo stesso la Qualità.

Per supportare le aziende nei progetti di Eccellenza Operativa, abbiamo messo a punto una metodologia innovativa ed agile che consente di fare Innovazione di Processo in tempi rapidi e senza impatti significativi sui costi e in termini di organizzazione e sistemi aziendali esistenti.

L’approccio all’Eccellenza Operativa adottato da B4VALUE si basa su tre fasi di intervento principali:

 
 

Eseguire una scansione a livello macro dei processi operativi con un intervento di breve durata.

L’obiettivo è identificare gli ambiti di intervento suscettibili di maggiore beneficio e scegliere, in collaborazione con il Cliente, le aree su cui focalizzare la successiva fase di Assessment.

Questa fase è a completo investimento di B4VALUE

Eseguire una Business e Operational Due Diligence, attraverso  una diagnosi della situazione attuale, integrata con le informazioni sulle evoluzioni previste, identificandone le possibili aree di ottimizzazione ed il conseguente Piano di Intervento, quantificandone i relativi investimenti, costi e benefici.

Le tipologie di intervento si possono suddividere in tre classi:

  • CLASSE A ad Altissimo Ritorno con Pay-Back Time < 6 mesi

  • CLASSE B ad Alto Ritorno con Pay-Back Time tra 6 mesi e 12 mesi

  • CLASSE C a Medio Ritorno con Pay-Back Time tra 12 mesi e 24 mesi

 

Execution:

in stretta collaborazione con il Cliente, effettuare l’implementazione del  Piano di Intervento, strutturato in due Fasi:

Quick Win:

caratterizzata dalle azioni che si possono implementare in tempi rapidi, con basso effort (sia in termini di costo che di complessità) e con benefici significativi, al fine di massimizzare il ritorno degli investimenti.

Questi investimenti hanno un pay back time inferiore ai 6 mesi o all’anno permettendo di ripagare l’investimento con saving e incremento della produttività.

Consolidamento:

caratterizzata dalle azioni di medio e lungo periodo, necessarie a consolidare strutturalmente la creazione di valore.

La metodologia prevede una mappatura qualitativa e quantitativa dei processi «AS-IS»

Alcuni esempi degli ambiti di applicazione

Tale metodologia è valida per tutti i processi operativi, sia amministrativi che tecnici o commerciali, e per tutti i processi manifatturieri. I maggiori benefici si ottengono a fronte di processi complessi - ossia con molte ramificazioni in funzione di quali eventi si generano - o processi a volume - ossia con un elevato numero di pratiche o pezzi da gestire -.

Alcuni esempi di processi con tali caratteristiche sono:

  • Processi logistici

  • Processi produttivi

  • Processi di assistenza tecnica

  • Processi di attivazione dei servizi

  • Processi di fatturazione attiva e passiva

Altri servizi di Consulenza

Oltre alla consulenza sui Processi, offriamo una gamma di altri servizi di consulenza complementari per garantire un risultato di successo, quali ad esempio:

  • Re-engineering e ottimizzazione della Knowledge Base​

  • Re-engineering e automazione dei Processi e Procedure

  • Analisi dei fenomeni che influenzano la Customer Experience

  • Supporto alla Digital Transformation, per ridurre le chiamate telefoniche e incrementare l'uso di selfcare, social e canali digitali

  • Formazione e coaching per adottare i nuovi modelli di collaborazione e sviluppo Agile in azienda, per sviluppare le nuove competenze digitali e favorire il cambio di cultura e di approccio in azienda

Se vuoi saperne di più contattaci.